Home / Notizie / AirPods, uscita nel 2017? Facciamo chiarezza
airpods-uscita

AirPods, uscita nel 2017? Facciamo chiarezza

Nella giornata di ieri sono trapelati due rumors relativi alla data d’uscita delle Apple AirPods. Uno di questi rumors affermava che l’arrivo delle nuove cuffie wireless è previsto per inizio 2017, l’altro invece rassicurava gli utenti circa l’uscita entro la fine del 2016.
La più pessimistica delle due notizie ha generato una quota di panico tra gli utenti (me compreso) non indifferente, visto che l’attesa e l’hype per questa tipologia di accessorio sono veramente alti. Purtroppo ci sono stati anche molti siti specializzati del settore che per amore di qualche click e visualizzazione in più, hanno pensato bene di creare titoli sensazionalistici senza raccontare la reale verità dei fatti.
Con l’articolo di oggi voglio cercare di fare chiarezza, analizzando quanto accaduto ieri con il massimo della sincerità ed obiettività possibile, senza saltare a conclusioni affrettate e senza dare nulla per scontato.
Partiamo con l’analizzare il primo dei rumors trapelati nella giornata di ieri. In seguito alla notizia del ritardo delle AirPods, la cui uscita era inizialmente prevista per la fine di ottobre, alcune fonti interne alle catene di fornitori Apple in Cina, hanno rivelato come l’arrivo delle innovative cuffie wireless non dovrebbe avvenire prima di gennaio 2017. DigiTimes, citando come fonte un articolo del cinese Economic Daily News, ha riferito come per l’azienda Inventec, deputata alla fabbricazione e assemblaggio delle AirPods, è previsto un boom dei ricavi nel mese di gennaio, grazie all’inizio delle vendite delle nuove cuffie Apple, per le cui spedizioni il fatturato della Inventec dovrebbe segnare un +7%.
Sostanzialmente è stato previsto il ritardo delle AirPods perché l’azienda che le fabbrica avrà un boom dei ricavi non ora, ma ad inizio 2017.
Questo però a mio avviso può voler dire tutto e allo stesso tempo niente.

Ma veniamo ora alla seconda notizia, che invece è stata rilanciata dal portale americano AppleInsider. Interrogata sull’argomento, Apple si è trincerata dietro il più classico dei no comment:

“Non commentiamo notizie basate su rumors e indiscrezioni”.

Alcune fonti interne all’azienda hanno comunque riferito di come non ci sia alcun ufficiale ritardo delle AirPods al 2017, e anzi molti negozi hanno già unità demo disponibili e sono solo in attesa del via dai vertici di Cupertino, per poterle mostrare agli utenti.

“Siamo pronti a partire in ogni momento. Molti negozi hanno già le unità demo disponibili e non c’è alcun motivo per cui l’uscita delle AirPods venga ulteriormente posticipata al 2017. Stiamo solo aspettando il via dall’azienda.”

AppleInsider ha provato a interpellare 10 AppleStore sul suolo americano, e tra questi ben 6 hanno confermato quanto riferito dalle fonti del portale, ovvero di avere le unità demo disponibili ma che sono in attesa di autorizzazione per poterle esporre e mostrare agli utenti. Ed inoltre, i negozi che hanno le demo delle AirPods disponibili, hanno già completato il training dei dipendenti relativo a questo nuovo accessorio.

Ora, raccontati i fatti proviamo ad analizzarli. Non potendo dire con assoluta certezza dove stia la verità, anche se io proponendo molto per il lancio nel 2016 (ma è una mia opinione personale), possiamo solo affermare che un eventuale ritardo al 2017 sarebbe dovuto a problemi nello sviluppo hardware delle AirPods, mentre se invece il lancio dovesse avvenire entro la fine del 2016, risulta chiaro come il ritardo iniziale sia stato legato a problemi di scarsità di scorte, con Apple decisa ad evitare quanto avvenuto già l’anno scorso con Apple Pencil, uscita in tempo ma introvabile per un mese intero in ogni singolo Apple Store.
Quest’ultima ipotesi caldeggiata anche da Serenity Caldwell del portale iMore:

Voi cosa ne pensate? Credete che le AirPods possano uscire nel 2016, o ritenete plausibile il rumors sul ritardo al 2017? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

!!!IMPORTANTE AGGIORNAMENTO!!!

Tim Cook, rispondendo ad una mail di un utente che chiedeva info sulla data di uscita, ha riferito che le AirPods verranno spedite nelle prossime settimane. (fonte MacRumors)

Speriamo possano arrivare in tempo per Natale.

!!!NUOVO IMPORTANTE AGGIORNAMENTO!!!

Le AirPods sono uscite e adesso potete acquistarle presso l’Apple Store Online. Qui maggiori info.

 

Ricorda che puoi seguire MacPost attraverso la pagina Facebook, il canale Telegram e i profili su Instagram e Twitter.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

Serve capire quando fermarsi. Il viaggio finisce qui

Arriva sempre quel momento in cui devi dire basta e fermarti. Il viaggio finisce qui. Grazie a tutti.

  • Alessandro Collini

    In Esselunga è possibile prenotare le Airpods con consegna prevista per il 23 dicembre…

    • Si, ne ero a conoscenza. Ma purtroppo fino a comunicazione ufficiale di Apple, non possiamo dare nulla per certo.