Home / Notizie / Apple sta sviluppando il nuovo connettore UAC per accessori

Apple sta sviluppando il nuovo connettore UAC per accessori

L’azienda di Cupertino ha avviato lo sviluppo di un nuovo connettore per accessori denominato UAC

Secondo quanto è stato appreso dal noto portale americano 9to5Mac, Apple avrebbe avviato lo sviluppo di un nuovo tipo di connettore denominato “Ultra Accessory Connector” o più brevemente UAC. Si tratta di una tipologia di connessione che in realtà l’azienda di Cupertino starebbe già testando con alcuni produttori di accessori che rientrano nel programma ufficiale “Made for iPhone”, comunemente noto come “MFi”.

UAC dovrebbe caratterizzarsi per dimensioni pù contenute rispetto a quelle delle porte Lightning e USB-C, che già di loro sono molto ridotte. Questo dovrebbe consentire alle aziende che producono accessori per iPhone, iPad e tutti i vari dispositivi Apple, di guadagnare uno spazio maggiore liberandolo per l’introduzione di funzioni aggiuntive o per ridurre le dimensioni complessive dei prodotti.

Ma quali sono le intenzioni di Apple con UAC? Per il momento sembra che i piani prevedano un utilizzo limitato al settore audio, nello specifico alle cuffie. Più avanti le opzioni potrebbero ampliarsi. Comunque allo stato attuale delle cose non è previsto che la porta UAC vada a sostituire in toto, con obbligo di utilizzo da parte dei produttori di accessori, le altre tipologie di connessioni già esistenti. Si tratta invece di un’opzione aggiuntiva da affiancare a quelle già esistenti. Una scelta in più non vincolante.

Resta il fatto che in futuro Apple potrebbe comunque decidere di optare per l’utilizzo esclusivo del nuovo connettore UAC. Come avvenne con iPhone 5 quando si assistette al passaggio dal caro connettore dock a 30 pin al nuovo standard Lightning ancora oggi utilizzato congiuntamente alle porte di tipo USB-C.

Voi cosa ne pensate? Come valutate l’eventuale scelta di Apple di utilizzare un nuovo connettore da affiancare a quelli esistenti? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iphone-8-touch-id

Apple non impara mai e la storia si ripete. Previste scorte limitatissime per iPhone 8/X

Facciamo chiarezza sulle ultime indiscrezioni inerenti la commercializzazione e le scorte di iPhone 8/X.