Home / Editoriali / Apple TV 4: come funziona e a cosa serve
apple-tv-4-come-funziona-a-cosa-serve

Apple TV 4: come funziona e a cosa serve

L’articolo di oggi è interamente incentrato sull’Apple TV 4. Come funziona e a cosa serve il modello di quarta generazione del set top box Apple?

Apple TV 4: a cosa serve e come funziona questo set top box?

Ogni qualvolta intraprendo una conversazione con qualcuno che poi per svariati motivi va a finire su tematiche tecnologiche e nello specifico sui set top box e su Apple TV, spesso i miei interlocutori nemmeno sanno cosa siano questi prodotti e a cosa possano servire. Le domane che più spesso mi vengono poste su Apple TV 4 sono: a cosa serve e come funziona? Brevemente oggi voglio cercare di rispondere a queste due importanti domande, perché come dico spesso un prodotto va giudicato solo e soltanto dopo averne compreso fino in fondo le potenzialità e valutando poi queste in relazione alle proprie esigenze.

Apple TV 4 a cosa serve?

Prima di spiegarvi come funziona Apple TV, è opportuno spiegare a cosa serve. Si tratta di un set top box, un apparecchio elettronico domestico non portatile che ha lo scopo di aggiungere funzioni televisive e intrattenimento a televisori e monitor tv ai quali i set top box vanno collegati tramite connessione HDMI. L’Apple TV 4 fa parte di questa categoria di prodotti e garantisce funzionalità uniche che si inseriscono perfettamente nel concetto di ecosistema Apple, con una perfetta integrazione e usabilità di tutti i servizi ideati e sviluppati dall’azienda di Cupertino. Ma nello specifico quali sono le funzionalità che Apple TV 4 aggiunge come extra ad un comune televisore? Cerco di elencarvele brevemente qui di seguito:

  1. Possibilità di installare app e utility varie come per esempio programmi per il meteo, per la cucina, per le news etc…
  2. Possibilità di installare le app ufficiali dei principali servizi di streaming video come Netflix
  3. Possibilità di installare giochi per avere così una piccola console domestica
  4. HUB domestico per il funzionamento con Homekit
  5. Possibilità di estendere lo schermo del proprio Mac e dispositivo iOS
  6. Tutte le funzionalità legate ad AirPlay
  7. Apple Music, iTunes e iCloud foto sul televisore del vostro salotto per un più facile accesso ai contenuti multimediali degli store virtuali Apple.

Come possiamo vedere si tratta quindi di funzioni numerose e che aumentano a dismisura le possibilità di interazione con il proprio televisore.

img_0186

Apple TV 4 come funziona?

Spiegato a cosa serve l’Apple TV 4 veniamo ora al suo funzionamento. Si collega semplicemente il dispositivo al proprio televisore via HDMI ed il gioco è fatto. Si accende il prodotto, lo si configura con tutti i dati relativi al nostro account Apple, si prende confidenza con il nuovo Siri Remote con la sua innovativa interfaccia touch e si è pronti a sfruttare tutte le funzioni che vi ho elencato nel paragrafo precedente.

Il punto da sottolineare è però uno in particolare: per chi è consigliato l’acquisto dell’Apple TV 4? Se siete dei forti utilizzatori dei servizi offerti da Apple, in particolare per quanto riguarda i film su iTunes, Apple Music e la libreria foto iCloud, allora l’acquisto è sensato, anche in considerazione dell’utilissima aggiunta delle app e giochi che possono essere installati. Se invece non siete soliti vedere film su iTunes, non utilizzate Apple Music o i servizi foto collegati ad iCloud, in questo caso la sola possibilità di installare app non giustifica a mio avviso l’acquisto dell’Apple TV di quarta generazione.

Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Vi ricordo inoltre le ultimi recenti novità di MacPost: la newsletter e il nuovo canale Telegram MacPost Lounge. Iscrivetevi numerosi ?

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Check Also

perche-scelto-acquistare-ipad-pro-12-9

Perché ho scelto di acquistare il nuovo iPad Pro 12.9”

Sono tante le motivazioni e le esigenze lavorative e non che potrebbero spingere una persona ad acquistare il nuovo iPad Pro 12.9”. Ecco le mie.

  • Io ce l’ho e la trovo fantastica 🙂

    • Beh siamo in 2 allora 😉

      • In famiglia adesso l’abbiamo tutti, compresi i miei anziani genitori, Netflix, Plex, Online TV tutto su un solo dispositivo. Il telecomando poi è geniale. Sky e altri hanno fatto dei TV Box che fanno pietà, al posto di pubblicare una semplice app :-/

        • Concordo assolutamente. Figurati che io nemmeno l’antenna ho collegato al televisore

  • vincy78

    Io anche e vedo soprattutto film su Netflix. Pur avendo una Smart TV trovo la AT4 a firma poco fantastica.

    • Peccato che ancora non ci sia Siri in Italiano