Home / Editoriali / CalDigit Thunderbolt Station 3 TS3 Lite | Recensione

CalDigit Thunderbolt Station 3 TS3 Lite | Recensione

Il CalDigit Thunderbolt Station 3 Lite è l’HUB perfetto per aumentare la produttività e sopperire alla mancanza di porte e connessioni sugli ultimi modelli di MacBook, MacBook Pro ed iMac. Ecco la mia recensione dopo diverse settimane di test.

Contenuto della confezione di vendita

Come vi ho spesso raccontato a più riprese, tengo molto alla cura che le aziende ripongono nel modo in cui presentano i loro prodotti ai clienti. Il packaging è un biglietto da visita che serve a mostrare la serietà del brand e la qualità del dispositivo appena acquistato. La confezione di vendita del CalDigit Thunderbolt Station 3 Lite rispetta in pieno i più alti standard qualitativi. La grafica è semplice ma allo stesso tempo completa e la dotazione inclusa è di tutto rispetto. Infatti, oltre alla consueta manualistica rapida di riferimento, all’HUB e al blocco alimentatore, troveremo anche un praticissimo cavo Thunderbolt 3 per il collegamento con i Mac/PC compatibili.

caldigit-thunderbolt-station-3-lite-recensione

Design e materiali

Come amava dire spesso Steve Jobs, la tecnologia non deve essere brutta e non deve assolutamente spaventare chi la utilizza. Design e materiali di un prodotto hi-tech devono avere il giusto mix tra praticità e bellezza. Anche sotto questo aspetto, il CalDigit Thunderbolt Station 3 Lite è riuscito a colpirmi più che positivamente. Le dimensioni estremamente contenute e la giusta mescolanza tra la scocca in alluminio (perfetta per non sfigurare accanto ai materiali dei Mac) e le poche parti in plastica, lo rendono certamente un prodotto molto elegante e dal touch and feel di assoluto pregio. La sensazione immediata è quella di avere tra le mani un device di qualità più che eccellente. Materiali premium in un guscio bello da vedere.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Essendo questo un HUB, il suo scopo principale è quello di estendere le possibilità di connessione di Mac e PC compatibili con il protocollo Thunderbolt 3 e con sistema operativo Windows 7 o superiore e MacOS X 10.8.4 o superiore. Possiamo quindi tranquillamente dire addio ad un infinito numero di cavi e adattatori di ogni tipo.

Le porte e le connessioni disponibili comprendono:

  • 2x Thunderbolt 3
  • 1x USB 3.1 Type C (sulla parte frontale)
  • 2X USB 3.1 Type A (una sulla parte frontale e una su quella posteriore)
  • 1x Display Port
  • 1x Gigabit Ethernet
  • 1x Audio In & Out

Grazie al CalDigit Thunderbolt Station 3 Lite, potremo collegare fino a 6 dispositivi Thunderbolt 3 allo stesso tempo. Saremo in grado di collegare 3 monitor esterni con risoluzione fino a 5K, con le porte USB-A si potranno ricaricare i nostri dispositivi anche se il Mac/PC collegato non sarà acceso (grazie al blocco alimentatore esterno) e le connessioni Audio ci consentiranno di connettere i nostri dispositivi di registrazione e riproduzione (per esempio sinto amplificatori esterni). Infine, attraverso la porta Ethernet, si potrà sfruttare a pieno la velocità della nostra connessione Internet senza incorrere in fastidiosi problemi di segnale WiFi debole.

Prezzo e considerazioni finali

Volendo dare un giudizio conclusivo su questo prodotto, non posso fare altro che promuoverlo a pieni voti. Il CalDigit Thunderbolt 3 Lite è l’HUB perfetto racchiuso in un mix imbattibile tra eleganza e praticità. Con il plus di un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.

Potete infatti acquistare il device direttamente su Amazon al prezzo di 279€.

Per maggiori dettagli invece, potete fare riferimento al sito CalDigit.

CalDigit Thunderbolt Station 3 Lite

Confezione di vendita
Design
Materiali
Specifiche e funzionalità
Prezzo

Volendo dare un giudizio conclusivo su questo prodotto, non posso fare altro che promuoverlo a pieni voti. Il CalDigit Thunderbolt 3 Lite è l'HUB perfetto racchiuso in un mix imbattibile tra eleganza e praticità. Con il plus di un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.

Acquista ora

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Potrebbe interessarti anche

affinity-photo-ipad-recensione

Affinity Photo | Recensione | Editing fotografico professionale per iPad

Affinity Photo è un ottimo strumento di editing fotografico per iPad. I dettagli in questa recensione