Home / Notizie / Dark Mode iOS 10: primi segnali dalla beta 1

Dark Mode iOS 10: primi segnali dalla beta 1

Nella prima developer preview di iOS 10 sono stati individuati i segni di una possibile futura implementazione della Dark Mode.

Segnali di Dark Mode nella prima beta di iOS 10

La Dark Mode è stata per molto tempo una delle funzioni più discusse e rumoreggiate di iOS 10; il WWDC è rapidamente arrivato e altrettanto velocemente è giunto alla sua conclusione, ma dopo il keynote di apertura con l’ufficializzazione di iOS 10 nessun cenno ad una possibile implementazione della Dark Mode, con buona pace per tutti coloro, me compreso, che speravano molto in una sua introduzione. Non tutto è perduto però…forse.

Lo sviluppatore Andy Wiik, specializzato in procedure relative al Jailbreak, ha pubblicato sul proprio profilo Twitter tutta una serie di immagini relative ad un nuovo tema scuro per iMessage.

dark-mode-ios-10-beta

Dopo aver speso qualche ora di lavoro con la prima beta di iOS 10, Wiik è stato in grado di forzare il simulatore di Xcode a lanciare la non annunciata Dark Mode.

Entrando nello specifico della scoperta, mentre esaminava alcune linee di codice di iOS 10, ha trovato una voce che faceva riferimento alla CKUIThemeDark dentro ChatKit. Qualche linea di codice scritta ex-novo ed è riuscito a forzare l’utilizzo del Dark Theme invece dalla CKUIThemeLight normalmente avviata su iOS 10. Inizializzato il tutto sul simulatore di Xcode, ha potuto quindi constatare il risultato visivo della modifica.

Ora, quanto mostrato da Wiik è una modalità grafica della UI di iOS 10 non ancora completa, abbastanza rozza ed ovviamente non ufficialmente inserita nell’ultima release di iOS, ma il fatto che sono stati trovati questi riferimenti vuol dire che Apple ha seriamente pensato di implementare in via ufficiale il tutto o pensa forse di farlo in futuro.

Che questo possa avvenire con le future beta di iOS 10 o magari con l’arrivo di un iPhone dotato di schermo OLED, dove una modalità Dark Theme avrebbe un senso assoluto di esistere, ancora non è dato saperlo. Posso solo sperare che come funzionalità venga presto implementata perché come vi ho già mostrato in questo video concept di MacStories, l’effetto visivo e l’utilità sono assoluti.

Voi cosa ne pensate? Come vedete un’eventuale Dark Mode su iOS? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

 

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iphone-x-inizio-nuovo-capitolo-sviluppo-iphone

iPhone X è solo l’inizio di un nuovo capitolo nello sviluppo di iPhone

In una recente intervista, Jony Ive ha dichiarato come iPhone X non sia un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo capitolo nello sviluppo di iPhone.