Home / Recensioni / DataMan: controllare il traffico dati da iPhone ed Apple Watch

DataMan: controllare il traffico dati da iPhone ed Apple Watch

Con la review di oggi voglio parlarvi di un’app per controllare il traffico dati da iPhone ed Apple Watch: DataMan.

DataMan: controllare il traffico dati tramite iPhone ed Apple Watch

Poco dopo aver acquistato Apple Watch alla fine della scorsa estate, leggendo un interessante articolo su uno dei tanti blog americani specializzati in Apple, ho scoperto una delle prime app compatibili per il nuovo smartwatch di Cupertino: DataMan.

recensione-dataman-iphone

DataMan è un programma che installato su iPhone andrà a vedere quelli che sono i consumi del nostro traffico dati sia sotto rete cellulare sia sotto rete wifi. Il sistema non si basa però sulla semplice lettura. Una volta avviata l’app infatti andremo ad impostare quello che è il piano dati che abbiamo sottoscritto con il nostro operatore telefonico, selezionando il quantitativo di giga, mega o kilobyte a disposizione con le relative soglie settimanali, mensili, ogni 30 giorni oppure ogni 28, impostando anche quando iniziare nel dettaglio il conteggio dei consumi e quindi da quando fare iniziare i relativi cicli di traffico sotto rete cellulare. DataMan ci darà quindi, leggendo le informazioni in background, un’indicazione della banda consumata e ci avviserà quando ci avvicineremo pericolosamente allo soglia limite.

L’app è dotata anche di un utile widget e di una versione compatibile con Apple Watch, aggiornata tra le altre cose da pochi giorni con il supporto a Watch OS 2, il che ha consentito di ottenere prestazioni decisamente migliori lato Watch, sul quale potremo visualizzare, anche tramite un utile complicazione per le varie watch faces, le stesse informazioni visualizzabili su iPhone.

recensione-dataman-apple-watch

L’interfaccia grafica è ben progettata, pulita, semplice, molto chiara e di facile lettura; le impostazioni non sono molto numerose e questo potrà permettervi di apprendere ad utilizzarla e di configurarla efficacemente in pochissimo tempo. Personalmente trovo DataMan una di quelle app fondamentali, un must have che non può mancare, ed infatti la tengo sempre costantemente configurata come widget su iPhone e come complicazione su Apple Watch. Più di una volta mi ha salvato dall’andare fuori soglia e dal prosciugare così il mio credito residuo, ed inoltre poter controllare costantemente tramite l’orologio Apple quelli che sono i miei consumi lo considero di un’utilità notevole. Aggiungiamo a tutti questi vantaggi il fatto che comunque tecnicamente parlando DataMan funziona bene, senza intoppi, senza problemi ed in maniera efficace, ed ecco che ci ritroveremo tra le mani un applicativo di assoluto valore, acquistabile su iTunes al seguente link al prezzo di 1,99€.

Dataman

Interfaccia
Funzioni
Apple Watch

Personalmente trovo DataMan una di quelle app fondamentali, un must have che non può mancare, ed infatti la tengo sempre costantemente configurata come widget su iPhone e come complicazione su Apple Watch. Più di una volta mi ha salvato dall'andare fuori soglia e dal prosciugare così il mio credito residuo, ed inoltre poter controllare costantemente tramite l'orologio Apple quelli che sono i miei consumi lo considero di un'utilità notevole

Download-1,99€

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.