Home / Recensioni / ETA: indicazioni in tempo reale sul traffico

ETA: indicazioni in tempo reale sul traffico

Con la recensione di oggi voglio parlarvi di un’app che trovo assolutamente fantastica e indispensabile: ETA. Perfetta per avere in tempo reale le indicazioni sul traffico verso determinati luoghi di interesse.

Indicazioni in tempo reale sul traffico per i nostri luoghi preferiti con ETA

Nell’arco di una settimana spesso mi trovo a dovermi spostare sempre negli stessi luoghi e punti d’interesse ed abitando in una grande città come Catania dove purtroppo il traffico, con la compartecipazione della maleducazione delle persone, rende ogni spostamento una piccola impresa, avere un’indicazione precisa sui tempi di percorrenza verso determinate destinazioni in base al luogo dove ci troviamo può risultare comodo e vantaggioso, perfetto per risparmiare tempo e non passarlo ore ed ore chiusi in auto a prendersi solo di nervosismo.

Leggendo qualche settimana fa un post della nota blogger americana Serenity Caldwell, ho potuto conoscere ed imparare ad apprezzare ETA, un’app perfetta per ovviare a tutti questi problemi appena menzionati relativi al traffico di una grande città e non solo.

ETA è un programma per iPhone ed Apple Watch che vi consentirà di inserire determinati luoghi di vostro interesse, location che magari siete abituati a visitare più volte al giorno o durante l’arco di una settimana, ed avere un’indicazione precisa sul traffico che vi separa dalla vostra destinazione e sul tempo di percorrenza per raggiungerla. La schermata principale si presenta subito con l’elenco dei luoghi preferiti che avrete inserito attraverso lo specifico comando dal menu principale, indicandovi sin da subito il tempo necessario per raggiungere le varie destinazioni da dove vi trovate e le condizioni di traffico presenti evidenziabili con 3 bollini di intensità crescenti: verde, giallo e rosso; con il possibile ritardo da tenere in considerazione proprio in relazione all’entità del traffico veicolare presente su strada. Tappando poi su una delle voci in elenco avremo informazioni più dettagliate, come per esempio i tempi di percorrenza validi anche per eventuali percorsi alternativi che magari potranno essere anche più lunghi ma ci permetteranno di arrivare dove vogliamo andare più velocemente proprio per l’eventuale assenza di ingorghi. Altro tap e potremo poi ottenere subito le indicazioni a voce utilizzando i nostri servizi di navigazione preferiti (selezionabili dalle impostazioni dell’app) come Apple Mappe e Google Maps. Altra funzione estremamente interessante è quella che ci consentirà di mandare un messaggio preimpostato ad un nostro contatto in rubrica informandolo che siamo in partenza e che arriveremo ad una determinata ora in relazione alla distanza, tempo di percorrenza e condizioni del traffico. Mettiamo che stiamo dando appuntamento ad una persona, quanto può essere comodo informarla tramite messaggio ed in modo preciso che arriveremo ad una determinata ora? Io la trovo davvero fantastica come funzione.

eta-indicazioni-tempo-reale-traffico

ETA è anche compatibile con Apple Watch e qui abbiamo il chiaro esempio di come un’app possa trovare il suo perché anche sull’indossabile Apple: tutto funziona bene, il programma si avvia velocemente, direttamente da Watch possiamo impostare la navigazione guidata, avere una panoramica completa dei tempi di percorrenza e delle condizioni di traffico verso i nostri luoghi preferiti, impostare le complicazioni e le glance da sfruttare su Apple Watch. Tutto perfetto e di un’utilità a mio avviso incredibile.

eta-indicazioni-tempo-reale-traffico

Tantissime volte mi sono trovato nelle condizioni di evitare ore di fila in auto grazie all’aiuto che mi è stato dato da ETA su iPhone ed in particolare su Apple Watch. Ecco perché mi sento di consigliarvi assolutamente questo programma, un must have a mio avviso.

ETA la potete acquistare al prezzo di 2,99€ su App Store al seguente LINK.

ETA

Interfaccia
Funzioni
Apple Watch

Tantissime volte mi sono trovato nelle condizioni di evitare ore di fila in auto grazie all'aiuto che mi è stato dato da ETA su iPhone ed in particolare su Apple Watch. Ecco perché mi sento di consigliarvi assolutamente questo programma, un must have a mio avviso.

Download-2,99€

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Check Also

recensione-filmic-pro

Recensione FiLMiC Pro. App per registrare video professionali con iPhone

FiLMiC Pro è certamente l'app più potente e completa per registrare video professionali con iPhone. Scoprite tutti i dettagli attraverso questa recensione.