Home / Notizie / Buon compleanno MacPost! Programmazione e piani per il futuro

Buon compleanno MacPost! Programmazione e piani per il futuro

 

Oggi, 27 aprile 2017, è un giorno molto importante per il sito. Esattamente 1 anno fa, completavo l’acquisto del dominio e dello spazio hosting per avviare il progetto MacPost, un weblog nel quale riversare tutta la mia passione per il mondo Apple e per la tecnologia in generale ad esso strettamente collegata.

Il primo compleanno del sito rappresenta l’occasione ideale per fare il punto della situazione, annunciare i piani per il futuro e la nuova programmazione che da ora in avanti verrà seguita su MacPost.

Programmazione

La qualità deve superare la quantità. Non voglio che il blog diventi uno scialbo contenitore di flash news, privo di qualunque originalità. Di siti così in Italia, purtroppo ne esistono fin troppi.

MacPost vuole essere diverso rispetto alla massa. Ogni singolo articolo verrà programmato, progettato, sviluppato e scritto con la massima cura e attenzione per i dettagli, anche quelli più piccoli o che possono sembrare insignificanti. Nulla verrà lasciato al caso e tutto viene sviluppato per soddisfare un utenza matura, propensa al dialogo e interessata più alla qualità dei contenuti piuttosto che alla quantità.

Per tutti questi motivi, la pubblicazione di contenuti avverrà seguendo un preciso calendario editoriale così composto:

  • Lunedì —> Pubblicazione di 1 articolo (News, Editoriali, Recensioni etc…)
  • Martedì —> Nessuna pubblicazione
  • Mercoledì —> Pubblicazione di 1 articolo (News, Editoriali, Recensioni etc…)
  • Giovedì —> Nessuna pubblicazione
  • Venerdì —> Pubblicazione di 1 articolo (News, Editoriali, Recensioni etc…)
  • Sabato —> Nessuna pubblicazione
  • Domenica —> Nessuna pubblicazione

Fermo restando che eventuali flash news, rubriche e/o comunicazioni di servizio potrebbero essere comunque pubblicate al di fuori di questo calendario editoriale, in aggiunta agli articoli già previsti o come extra nei giorni senza pubblicazioni programmate.

Argomenti trattati

La mia passione tecnologica è principalmente incentrata su tutto ciò che riguarda Apple. Per il futuro però, vorrei dare ampio spazio sul sito anche all’hi-tech in generale ed ampliare in questo modo il portfolio di argomenti trattati sul sito. Il tutto chiaramente per offrire a voi utenti un servizio sempre più completo e dettagliato. Il cuore centrale del blog sarà sempre Apple, ma la tecnologia in generale da ora troverà una più ampia visibilità.

Social

Intendo curare maggiormente l’aspetto social di MacPost, utilizzando i vari social network del sito non solo per condividere gli articoli pubblicati sul sito ma anche per comunicare direttamente con voi utenti. La linea social è stata semplificata e ridotta nel numero ed ora prevede l’utilizzo delle seguenti piattaforme:

Al raggiungimento di un certo obiettivo di followers, il programma prevede la futura apertura di un canale Telegram.

Newsletter

Fidelizzare gli utenti è molto importante. Offrire servizi di qualità lo è altrettanto. Per questo motivo continuerò a supportare sempre di più la newsletter e per il futuro sono in programma contenuti esclusivi per gli iscritti. Il mio invito è quindi quello di iscrivervi numerosi attraverso il seguente link.

Una sola mail ogni domenica per ricevere un riassunto della settimana appena conclusa ed avere accesso a contenuti esclusivi (i dettagli sugli extra riservati agli iscritti verranno forniti più avanti nelle prossime settimane).

Pubblicità

MacPost per il futuro continuerà ad essere un sito completamente privo di pubblicità e banner di ogni tipo. Disturbano la lettura, sono poco coerenti con i contenuti presenti sul blog e rovinano la qualità complessiva.

Questo weblog non è nato con lo scopo di trarne un profitto, ma solo per passione. Il mio mestiere è e sarà sempre un altro (faccio il medico). Qui riverserò solo tutto il mio amore per la tecnologia senza avere la necessità di guadagnarci sopra ad ogni costo.

Le spese di gestione saranno garantite dalle sponsorizzazioni settimanali a pagamento (vi invito a leggere la pagina Pubblicità per maggiori info), dalle affiliazioni (Amazon, Apple, Gearbest, eBay etc…) e da esborsi personali.

A tal proposito, per evitare di creare confusione, ho creato la nuova rubrica Promo Corner attraverso la quale segnalare le più importanti offerte di app, accessori e dispositivi hi-tech (Apple e non).

Nuove iniziative

Tra le nuove iniziative che ho intenzione di portare avanti nel prossimo futuro, una maggiore e più costante presenza su YouTube e la programmazione di un podcast mensile su iTunes. Ma per questo, ulteriori dettagli verranno forniti più avanti nelle prossime settimane e mesi.

Trasparenza

Attraverso la pagina About del sito, ho intenzione di pubblicare a partire da giugno, un resoconto completo dell’andamento del sito. Informazioni dettagliate sul bilancio (entrate/uscite), sulle visite, visualizzazioni, iscritti ai social, al feed etc…Una visione a 360° sullo stato di salute del blog.

Una trasparenza a mio avviso necessaria per sottolineare ancora di più, agli occhi vostri e delle aziende con le quali collaboro, quanto MacPost sia un portale diverso rispetto alla massa. Trasparenza, sincerità e qualità sono e saranno le colonne portanti di MacPost.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iphone-8-touch-id

Apple non impara mai e la storia si ripete. Previste scorte limitatissime per iPhone 8/X

Facciamo chiarezza sulle ultime indiscrezioni inerenti la commercializzazione e le scorte di iPhone 8/X.