Home / Notizie / Giochi iOS: Fire Emblem Heroes di Nintendo un vero successo

Giochi iOS: Fire Emblem Heroes di Nintendo un vero successo

Fire Emblem Heroes, l’ultimo dei giochi iOS rilasciato da Nintendo e disponibile gratuitamente su App Store, in un solo giorno ha già avuto un enorme successo.

Quando Nintendo ha annunciato sul palco di un keynote Apple l’arrivo di Super Mario Run per dicembre 2016, l’azienda di Kyoto e quella di Cupertino hanno spinto tantissimo sull’acceleratore, puntando ad un marketing decisamente aggressivo. L’ovvia conseguenza è stata che nel primo giorno di disponibilità del gioco su App Store, i download sono schizzati alle stelle e con loro anche i ricavi generati dall’unico acquisto in-app da 9,99€, necessario per sbloccare tutti gli elementi e i livelli di Super Mario Run.

La strategia mobile di Nintendo è chiara. Pubblicare 2-3 giochi ogni anno sia su iOS che su Android. A marzo Super Mario Run arriverà sul sistema operativo mobile di Google dopo essere stato per qualche mese esclusiva iOS, ma intanto la grande N ha provveduto al rilascio del primo titolo previsto per questo 2017. Fire Emblem Heroes. Classico gioco di ruolo strategico a turni in stile giapponese.

Per Fire Emblem Heroes la campagna marketing è sicuramente stata meno corposa rispetto a quella di Super Mario Run, ma questo non ha impedito di raggiungere nel primo giorno di lancio su App Store e Google Play oltre 2 milioni di download e quasi 3 milioni di dollari di ricavi.

giochi-ios-fire-emblema-heroes-nintendo-successo

Molto interessante notare come i risultati siano migliori di quelli del ben più noto Clash Royale

I dati, forniti dallo studio di analisi di mercato Sensor Tower, sono sbalorditivi se consideriamo il fatto che, al contrario del titolo dedicato al noto idraulico italo-americano, i ricavi derivano dallo sblocco di funzioni e add-on in game. E non quindi da un unico acquisto in-app che sblocca tutte le funzioni del gioco. Volendo fare una semplice comparazione di numeri, Super Mario Run nel primo giorno di disponibilità aveva raggiunto 8,4 milioni di ricavi, mentre Pokemon Go 10.2.

Voi cosa ne pensate di questo gioco? Avete avuto modo di effettuare il download e testarlo? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Vi ricordo nuovamente che Fire Emblem Heroes è disponibile gratuitamente su App Store e potete effettuare il download attraverso il seguente link:

Download – Gratis

Ricorda che puoi seguire MacPost attraverso la pagina Facebook, il canale Telegram e i profili su Instagram e Twitter.

 

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iphone-x-inizio-nuovo-capitolo-sviluppo-iphone

iPhone X è solo l’inizio di un nuovo capitolo nello sviluppo di iPhone

In una recente intervista, Jony Ive ha dichiarato come iPhone X non sia un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo capitolo nello sviluppo di iPhone.