Home / Notizie / Hackers turchi ricattano Apple. A rischio milioni di account

Hackers turchi ricattano Apple. A rischio milioni di account

Sembrerebbe che un gruppo di hackers turchi stia tenendo sotto ricatto Apple. La minaccia concreta è quella di diffondere i dati relativi a milioni di account iCloud qualora l’azienda si rifiuti di pagare un “riscatto” di 150.000 dollari entro il tempo limite di due settimane.

Gli hackers in questione, che si riferiscono a loro stessi come Turkish Crime Family, sono riusciti ad ottenere username e password di ben 627 milioni di account Apple. Di queste credenziali, ben 220 milioni sono state verificate come funzionanti, in particolare per quegli account che non hanno attivo il sistema di doppia autenticazione.

Secondo quanto riferito dal portale Motherboard, il Turkish Crime Family, si sarebbe messo direttamente in contatto con Apple tramite mail. Alla richiesta di riscatto pari a 150.000 dollari, l’azienda avrebbe risposto che non c’è alcuna possibilità di trattativa e che nessun pagamento verrà mai inviato a dei criminali informatici. Le comunicazioni sono state interrotte e le autorità avvertite.

Ora, non è dato sapere se la notizia abbia un fondamento di verità o meno. Francamente 627 milioni di account sono tanti e mi sembra difficile che si riesca ad ottenere con facilità accesso a una così vasta mole di dati. Ad ogni modo, il consiglio che posso darvi è sempre quello di attivare per il vostro account il servizio di doppia autenticazione contestualmente ad un cambio password.

Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Ricorda che puoi seguire MacPost attraverso la pagina Facebook, il canale Telegram e i profili su Instagram e Twitter.

 

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

homekitty-database-online-dei-prodotti-compatibili-homekit

HomeKitty: database online dei prodotti compatibili HomeKit

HomeKitty è un database online che racchiude tutti i dispositivi in vendita compatibili con Apple HomeKit.