Home / Editoriali / iPad Pro 9.7″ vs iPad Pro 12.9″: quale modello scegliere?

iPad Pro 9.7″ vs iPad Pro 12.9″: quale modello scegliere?

Con l’articolo di oggi voglio cercare di aiutare tutti coloro che hanno dei dubbi su quale modello scegliere tra iPad Pro 9.7″ ed iPad Pro da 12.9″.

Quale comprare: iPad Pro da 9.7″ o iPad Pro da 12.9″?

Non è una scelta così facile come può sembrare scegliere il miglior iPad Pro da acquistare per quelle che sono le esigenze di ognuno di noi; perché si, non esiste un iPad che sia migliore effettivamente dell’altro, ma quando si parla di iPad Pro la scelta dipende dalle proprie esigenze prima di tutto…ma non solo.

Per prima cosa cerchiamo di capire quali sono le differenze sostanziali tra questi dispositivi, al di la dell’ovvia considerazione sulla diagonale dello schermo. iPad Pro da 12.9″ ha rispetto al modello più piccolo 4GB di RAM contro 2, il supporto per la ricarica rapida con il caricatore Apple da 29W ed il cavo lightning-USB-C, il supporto all’USB 3 ed uno schermo a risoluzione maggiore ma con un quantitativo di PPI pari al fratellino minore. iPad Pro da 9.7″ invece presenta in più il display con tecnologia TrueTone, una saturazione dei colori del 25% superiore, la stessa fotocamera di iPhone 6S ed un ottimo trattamento anti riflesso del 40% migliore rispetto all’iPad Pro più grande. Per il resto i due dispositivi montano il medesimo sistema audio a 4 casse, lo stesso identico processore e la stessa identica GPU con prestazioni che, nonostante i 2GB di RAM di differenza, sono praticamente identiche come ho già avuto modo di raccontarvi nella mia recensione dell’iPad Pro da 9.7″.

iPad Pro

Prendendo in considerazione queste differenze, e mettendole per ora da parte, cosa deve guidarci nella scelta più corretta? Per me sono tre gli elementi fondamentali: l’uso quotidiano che ne andremo a fare, le nostre necessità di uno spazio più ampio ed infine i dispositivi che sono già a nostra disposizione.

Se abbiamo l’intenzione e/o la necessità di lavorare molto con la Apple Pencil, per motivi artistici o se siamo architetti per esempio, uno schermo più grande come quello dell’iPad Pro 12.9″ può risultare più utile; allo stesso modo se siamo abituati a scrivere molto, l’uso della Smart Keyboard con lo schermo da 12.9″ è decisamente più comodo, nonostante quella dell’iPad Pro da 9.7″ si sia dimostrata assolutamente valida. Ma se abbiamo necessità di qualcosa di più portatile, se usiamo il tablet molto per giocare e se, cosa a mio avviso più importante, abbiamo già a casa un Mac fisso o ancora meglio un MacBook, l’iPad Pro da 12.9″ potrebbe risultare ridondante, perché di che se ne dica in giro, per usi base e semi-professionistici il modello da 12.9″ è assolutamente in grado di sostituire un laptop, e quindi in questi casi l’iPad Pro da 9.7″ potrebbe risultare più indicato.

Non esiste una verità assoluta, ma valutate bene le vostre esigenze, quello che vi serve in termini di spazio su display dove chiaramente le funzioni di split-screen e pip trovano più senso su uno schermo ampio, e quelli che sono i dispositivi già in vostro possesso. Con queste considerazioni la scelta potrebbe rivelarsi molto più facile e sbrigativa.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iPhone X costa troppo? Nessuno ti obbliga a comperarlo!

Editoriale che analizza le solite puntuali polemiche sul prezzo di vendita di iPhone X.