Home / Editoriali / Novità tvOS 10: lista dei desideri pre WWDC

Novità tvOS 10: lista dei desideri pre WWDC

Tra i vari aggiornamenti software che vedremo al prossimo WWDC 2016, ci sarà quello a tvOS 10. Ma quali novità possiamo aspettarci?

WWDC 2016: novità tvOS 10

Dopo avervi parlato di quali sono le novità che mi aspetto di vedere al keynote di apertura del WWDC 2016 questo lunedì, per quanto riguarda Apple Music e watchOS 3, oggi voglio parlarvi di quello che spero e mi aspetto di vedere di nuovo per quanto concerne invece il sistema operativo dell’Apple TV, tvOS.

Non ho molte pretese da questo punto di vista, ma solo qualche piccolo e semplice desiderio che sono convinto non sarà così difficile da implementare su tvOS 10 da parte di Apple. E allora ecco dove spero che questo s.o migliori:

  1. Introduzione dello split screen come su iPad. Usare 2 app contemporaneamente su Apple TV potrebbe risultare molto comodo. Immaginiamo di essere davanti al televisore a guardare un film acquistato su iTunes e di volere nel frattempo avviare al volo un’altra app, magari un programma di news.
  2. Introduzione della funzionalità di PIP (Picture in picture). Proprio come su iPad, il PIP anche su Apple a mio avviso avrebbe il suo senso di esistere. Davvero comodo visualizzare un video di YouTube, giusto per fare un esempio, mentre stiamo controllando il meteo, leggendo notizie o giocando. Un in più che può tornare molto utile.
  3. Siri in Italiano. Siri su Apple TV è di una comodità disarmante e non poter utilizzare l’assistente vocale virtuale di Apple sul nostro set top box ne limita di molto le potenzialità. Su Apple TV al momento Siri non supporta la nostra lingua e ciò rende questo dispositivo utilizzabile solo per 1/3 delle sue capacità. Quale occasione migliore del WWDC per annunciare il supporto ad altre lingue per Siri?
  4. App meteo di default. Sebbene le alternative di terze parti non manchino, non mi dispiacerebbe vedere un app meteo di default come su iOS.
  5. Permettere agli sviluppatori di giochi di programmare senza l’obbligo del supporto al Siri Remote. Questo aprirebbe le porte a nuovi giochi e consentirebbe ai dev una maggiore libertà d’azione.

Questo quanto vorrei vedere personalmente su tvOS 10. E voi? Quali novità vorreste vedere introdotte? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

apple-homepod

Apple HomePod: ci sono ancora domande senza risposta

Con l’uscita sempre più vicina, proviamo a dare una risposta alle domande e ai dubbi che ancora circondano lo smart speaker Apple HomePod.