Home / Recensioni / Recensione CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2)

Recensione CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2)

La mancanza di porte e connessioni è una delle principali preoccupazioni che affligge tutti coloro che hanno acquistato i più recenti modelli di MacBook e MacBook Pro o anche gli oramai datati MacBook Air. La CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2) rappresenta la soluzione ideale per sopperire a queste mancanze. Offre ingressi di tipo HDMI, eSata, USB 3.0, Ethernet e  jack audio da sfruttare attraverso il collegamento con dispositivi compatibili Thunderbolt e/o Thunderbolt 2. Un accessorio che può quindi incrementare la connettività dei vostri PC Windows, iMac o laptop Mac dotati di porte Thunderbolt.

Recensione CalDigit TS2

La recensione della CalDigit TS2 procederà attraverso l’analisi di alcuni aspetti essenziali, per concludersi poi come sempre con alcune considerazioni finali.

Gli elementi che verranno presi in considerazione sono:

  • Confezione di vendita
  • Design e materiali
  • Caratteristiche tecniche e funzionalità
  • Riassunto dei Pro e Contro
  • Conclusioni

Confezione di vendita

Non mi stancherò mai di ripetere quanto il packaging di un prodotto sia di estrema importanza. Rappresenta il modo con il quale l’azienda si presenta al cliente ed è la prima cosa che quest’ultimo vede del dispositivo appena acquistato. La prima impressione deve quindi essere eccellente. In tal senso, non ho nulla di particolarmente negativo da segnalare per quanto riguarda la confezione di vendita del CalDigit TS2. Si presenta ben curata, robusta, con un’estetica del cartone esterno che riporta le principali caratteristiche dell’hub. Quest’ultimo poi risulta protetto in modo eccellente da un supporto in materiale gommato e da una plastica sottile che avvolge il TS2 nella sua totalità. All’interno troveremo:

  • CalDigit Ts2
  • Un cavo di alimentazione
  • Blocco alimentatore
  • Gommini di supporto
  • Manualistica rapida di riferimento

Piccola annotazione. CalDigit è stata così gentile da fornirmi, per effettuare tutte le prove necessarie del caso, anche un cavo di tipo Thunderbolt che però non troverete incluso qualora decidiate di acquistare il prodotto. Si tratta quindi di un extra che va preso a parte.

Design e materiali

Hub e stazioni Thunderbolt di questo tipo spesso vengono venduti con una qualità costruttiva e dei materiali che non può certamente essere definita come apprezzabile. In commercio sono disponibili numerose soluzioni che fanno ampio uso di plastica e che non sono poi assemblate così bene. La CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2) riesce invece a restituire sin dai primi momenti una sensazione di solidità assoluta. I materiali sono eccellenti (il case esterno è costituito al 100% da alluminio con una gradevole finitura spazzolata), ben assemblati e il design risulta essere ricercato ed elegante. Un accessorio che starà benissimo posizionato accanto ai nostri Mac. L’hub può essere posizionato sia in verticale, con una basetta gommata che eviterà di farlo scivolare sulle superfici piane, oppure in orizzontale. In quest’ultimo caso, sfruttando le zigrinature metalliche disposte con un aspetto a binario, inseriremo dei gommini di supporto presenti con la dotazione di vendita del prodotto. Nonostante poi l’enorme mole di porte e connessioni messe a disposizione dell’utente, con le componenti interne che sono certamente numerose, le dimensioni complessive sono assolutamente accettabili. Diciamo che siamo nell’ordine di un comune HD esterno alimentato per computer fissi.

Caratteristiche tecniche e funzionalità

Visto che il precedente paragrafo di questa recensione si è concluso con una breve digressione sulle dimensioni della TS2, direi di iniziare la parte inerente alle specifiche tecniche e le funzionalità con quelli che sono i dati precisi su dimensioni e peso:

  • Altezza: 13,3cm
  • Larghezza: 4,35cm
  • Profondità: 9,85cm
  • Peso: 0,61Kg

L’interfaccia invece presenta le seguenti porte e connessioni:

  • 2x Thunderbolt 2
  • 1x HDMI 1.4b
  • 1x Gigabit Ethernet Rj-45
  • 3x USB 3.0 (1 frontale e 2 sul retro)
  • 2x eSata 6G
  • 1x Stereo Auricolari 3.5mm
  • 1x Mono Microfono 3.5mm

La compatibilità è garantita con tutti i computer dotati di porte Thunderbolt e con sistemi operativo Windows 7 o superiori e MacOS X 10.8.4 o superiori.

recensione-caldigit-thunderbolt-station-2-ts2

Analizziamo adesso nello specifico le funzionalità offerte. Stiamo parlando di un hub, una stazione di connessione che tramite l’utilizzo di un unico cavo permette di aumentare esponenzialmente le connessioni disponibili di un computer. La porta HDMI consente di collegare monitor esterni e permette di gestire flussi di lavoro con risoluzioni fino a 4K. La porta USB presente sulla parte frontale della TS2, permette di collegare dispositivi di ogni tipo e di ricaricarli anche quando il Mac/PC collegato all’hub è spento. Gli utenti pro, probabilmente il vero target di questa CalDigit TS2, potranno soddisfare ogni esigenza di collegamento sfruttando la potenza, la versatilità e la stabilità delle connessioni offerte dalle porte eSata e Thunderbolt. Le doppie porte Thunderbolt 2 potranno per esempio essere sfruttate per creare un collegamento a cascata fino ad un massimo di 6 dispositivi. Per quanto concerne invece la connessione di dispositivi come i device iOS, HD esterni, tablet e smartphone di ogni tipo, fotocamere, stampanti, mouse e tastiere, le 3 porte USB 3.0 offriranno risposte adeguate a tutte le esigenze di connessione e velocità. La porta Ethernet fornirà il supporto alla connessione cablata ad internet, decisamente più rapida e stabile rispetto al WiFi, mentre per quanto riguarda l’audio, potremo collegare microfoni, cuffie o impianti audio dedicati tipo sintoamplificatori.

Pro e Contro

  • Supporto per connessioni di ogni tipo
  • Materiali eccellenti
  • Due porte Thunderbolt 2
  • Funzionalità di ricarica a PC/Mac spento

 

  • Cavo Thunderbolt non incluso
  • Se si sfrutta la connessione HDMI si può collegare un solo display alle porte Thunderbolt
  • Non è un dispositivo plug and play. Sarà quindi necessario effettuare il download i alcuni programmi e utility dal sito CalDigit.

Conclusioni

La CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2) è un’eccellente stazione Thunderbolt per il vostro Mac o PC Windows, in particolare se avete la necessità di collegare diversi dispositivi eSata, Thunderbolt, USB 3.0 e HDMI. Unisce qualità ad un prezzo molto vantaggioso, decisamente più basso rispetto a quanto offerto da prodotti similari di altre aziende.

Potete acquistare la CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2) a 199€ su Amazon.

CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2)

Confezione di vendita
Design e Materiali
Specifiche e funzionalità
Prezzo

La CalDigit Thunderbolt Station 2 (TS2) è un'eccellente stazione Thunderbolt per il vostro Mac o PC Windows, in particolare se avete la necessità di collegare diversi dispositivi eSata, Thunderbolt, USB 3.0 e HDMI. Unisce qualità ad un prezzo molto vantaggioso, decisamente più basso rispetto a quanto offerto da prodotti similari di altre aziende.

Acquista su Amazon - 199€
User Rating: Be the first one !

About Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Controlla anche

recensione-thimbleweed-park

Recensione Thimbleweed Park. I punta e clicca sono ancora vivi

Recensione di Thimbleweed Park, titolo sviluppato su Mac da Ron Gilbert che porta nuovamente alla luce i vecchi punta e clicca.