Home / Recensioni / Recensione CalDigit Tuff. Ottimo HD esterno 2TB USB-C

Recensione CalDigit Tuff. Ottimo HD esterno 2TB USB-C

Non sono un amante dei prodotti rugged, apprezzando più il design rispetto alla resistenza. Ma quando si tratta di hard disk esterni, sono ben consapevole che il valore dei dati conservati merita il massimo della protezione possibile. CalDigit Tuff è la soluzione ideale in tal senso, un hd esterno da 2,5″ che si propone al pubblico con un design elegante, ottime specifiche ed un prezzo più basso rispetto a prodotti simili della concorrenza.

Iniziamo questa recensione analizzando prima di tutto la confezione di vendita. Il CalDigit Tuff viene venduto all’interno di una rigida confezione in plastica, molto robusta e resistente, all’interno della quale sono presenti due alloggiamenti. Uno per l’HD e un secondo per i due cavi in dotazione. L’azienda ha chiamato questa soluzione Archive Box, un’idea tanto utile quanto efficace che ci consente di conservare eventualmente più HD esterni come se fossero libri riposti sugli scaffali di una libreria. Senza contare il fatto che questa resta anche una praticissima custodia per il trasporto in mobilità.

recensione-caldigit-tuff-hd-esterno-usb-c

Così come avviene con prodotti dello stesso tipo di altre aziende, il dispositivo è costituito da un case metallico che dona robustezza e garantisce la dissipazione del calore e poi da un guscio esterno in silicone, che permette di isolare la porta per la connessione e dona resistenza ad urti e cadute accidentali. Questo bumper esterno si differenzia per due caratteristiche molto interessanti. La prima riguarda la sua conformazione asimmetrica che ci consentirà di poggiare l’hd in verticale. La seconda invece riguarda i colori disponibili per l’acquisto. Sono ben 5, ovvero blu, verde, arancio, grigio e nero. In questo modo possiamo scegliere quello che ci piace di più e in caso di acquisto di più HD esterni, saremo in grado di distinguerli dal loro guscio esterno di diverso colore.

recensione-caldigit-tuff-hd-esterno-usb-c

Parlando di specifiche, questo CalDigit Tuff è certificato IP57, il che vuol dire che resiste ad urti, polvere e a cadute accidentali in acqua fino ad un massimo di 1 metro per ben 30 minuti. L’hard disk, auto alimentato tramite bus, vi verrà fornito con due cavi. Uno di tipo USB-A > USB-C per la retrocompatibilità ed un secondo esclusivamente USB-C pienamente compatibile con le porte Thunderbolt 3 di Mac e PC. Nel funzionamento risulta essere estremamente silenzioso, mancando di fatto una ventolina interna, con la dissipazione affidata invece ad un sistema heat pipe passivo.

recensione-caldigit-tuff-hd-esterno-usb-c

Lato prestazioni, ho potuto constatare una velocità di lettura e scrittura pari a 123 MB/s. Il modello che ho testato è il classico HDD da 2,5″ nel taglio di memoria da 2TB, ma l’azienda ha in listino anche lo stesso rugged SSD da 1TB, che offre prestazioni dichiarate pari a 550 MB/s.

recensione-caldigit-tuff-hd-esterno-usb-c

Conclusioni

Il CalDigit Tuff riesce nel suo scopo di presentarsi al pubblico come quello che può essere considerato un hd esterno rugged privo di difetti. Specifiche ottime, su tutte la certificazione IP57, un design comunque elegante e compatto ed un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, 213€ per 2TB di spazio d’archiviazione. Promosso a pieni voti.

CalDigit Tuff 2TB HD Rugged

Materiali
Design
Prestazioni
Prezzo

Il CalDigit Tuff riesce nel suo scopo di presentarsi al pubblico come quello che può essere considerato un hd esterno rugged privo di difetti. Specifiche ottime, su tutte la certificazione IP57, un design comunque elegante e compatto ed un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, 213€ per 2TB di spazio d'archiviazione. Promosso a pieni voti.

Acquista

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Potrebbe interessarti anche

affinity-photo-ipad-recensione

Affinity Photo | Recensione | Editing fotografico professionale per iPad

Affinity Photo è un ottimo strumento di editing fotografico per iPad. I dettagli in questa recensione