Home / Recensioni / Recensione cinturino in nylon per Apple Watch

Recensione cinturino in nylon per Apple Watch

Acquistato lo scorso giovedì ed arrivato in questi giorni, oggi sono finalmente pronto a mostrarvi la mia recensione del cinturino in nylon per Apple Watch.

Recensione cinturino in nylon per Apple Watch

Quando Apple ha presentato lo scorso 21 marzo tutta una serie di nuovi cinturini per Apple Watch sono rimasto particolarmente colpito dalla nuova serie prodotta interamente in nylon e disponibile in tante varianti cromatiche; nei giorni seguenti mi sono quindi recato presso l’Apple Store di Catania per vedere e provare dal vivo alcuni dei nuovi cinturini per Apple Watch e fatte le prove, ho optato per l’acquisto (piazzato presso lo store online) del modello Gold/Red da 42mm. Dopo averlo testato, fotografato, stressato e studiato a fondo posso ora darvi le mie personali impressioni.
La confezione di vendita è quella che oramai Apple utilizza da un po di tempo, quella in cartone che ha sostituito la migliore e più gradevole in plastica rigida che è stata utilizzata dall’azienda fin dall’esordio di Apple Watch ma che poi è stata gradualmente abbandonata come detto fino ad arrivare ad optare per questo packaging interamente cartonato.

cinturino-nylon-gold-red-apple-watch-1
Confezione di vendita del cinturino per Apple Watch

Tolto il cinturino in nylon dalla confezione, a primo inpatto e toccando per la prima volta con mano questo particolare materiale, si percepisce subito una buona sensazione di solidità ed un feeling molto gradevole. Il cinturino è estremamente leggero, rigido ma facilmente deformabile nel tempo (caratteristica normale per questa tipologia di materiale) e gli attacchi metallici con i quali andremo a chiuderlo intorno al polso sono costituiti in alluminio. Il sistema di attacco è quello di sempre, si scorre nelle guide dell’Apple Watch fino a sentire il click che ci conferma l’avvenuto blocco in sede, ma in questo caso, come avvenuto durante la mia prova in store, il procedimento per una delle due componenti che costituiscono questo prodotto è risultato leggermente macchinoso: la guida scorreva senza bloccarsi ed ho dovuto perdere un po di tempo, effettuando leggeri movimenti laterali, per riuscire ad incastrare in sede il cinturino in totale sicurezza, con la certezza che non ci fosse alcuna possibilità di distacco accidentale.

cinturino-nylon-gold-red-apple-watch-2
Cinturino in nylon dal vivo su Apple Watch

Una delle mie paure più grandi per questo cinturino, avendo l’attacco direttamente integrato dentro la scocca di Apple Watch proprio come i modelli Loop in pelle e a maglia Milanese è che con una tonalità di colore molto accesa potesse stonare con la lucidità dell’acciaio, ma in realtà alla fine il risultato è molto gradevole alla vista e la differenza cromatica e di materiali non risulta per niente spiacevole.

Al polso la comodità è assoluta, la leggerezza è estrema e la pelle traspira molto di più che con i modelli costruiti in fluoroelastomero, elemento questo che rende i cinturini in nylon a mio avviso un must have per la stagione estiva, considerando anche che possono essere tranquillamente bagnati senza rischiare di rovinarli.
Caratteristica la doppia colorazione tra fronte e retro che forse sarebbe stato meglio, anche se non ho idea con quali modalità questa cosa si sarebbe potuta realizzare, renderla utilizzabile come una sorta di “duble fàs”.

Il prezzo di 59€, li potete acquistare presso gli Apple Store fisici e quello online, non è certamente basso ma nemmeno così elevato ed in fin dei conti giustifica a mio avviso quella che è la qualità complessiva di questo prodotto.
In definitiva ritengo questo cinturino in nylon per Apple Watch, disponibile in svariate colorazioni (io ho acquistato il modello Gold/Red), un prodotto più che valido, molto comodo, leggero e con un rapporto qualità/prezzo abbastanza onesto, perfetto lo ripeto per la stagione estiva.

Cinturino nylon Apple Watch

Materiali
Resistenza
Praticità
Prezzo

In definitiva ritengo questo cinturino in nylon per Apple Watch, disponibile in svariate colorazioni (io ho acquistato il modello Gold/Red), un prodotto più che valido, molto comodo, leggero e con un rapporto qualità/prezzo abbastanza onesto, perfetto lo ripeto per la stagione estiva.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.