Home / Recensioni / Recensione Elk: app convertitore di valuta

Recensione Elk: app convertitore di valuta

Trovare su App Store un app convertitore di valuta che sia qualitativamente accettabile e facile da usare non è facile, nonostante l’infinità di programmi disponibili al download. Tra le soluzioni che rientrano in questa categoria di utility c’è Elk, che proprio per la sua originalità, l’estrema semplicità di utilizzo e l’idea innovativa alla base del suo funzionamento, è stata premiata al WWDC 2017, con l’ambito riconoscimento degli Apple Design Awards.

App convertitore di valuta: Elk è la soluzione ideale

Parliamo di iPhone. Qui l’interfaccia grafica è semplicemente geniale nella sua incredibile immediatezza e facilità d’uso. La schermata è divisa verticalmente in due metà, con il più classico degli schemi a griglia. Una valuta per ogni porzione dello schermo. L’app prende in considerazione un importo iniziale pari a 1 e converte questo e i successivi 10 in ordine crescente.

Uno swipe verso sinistra e tutti i valori verranno moltiplicati per dieci, uno verso destra e verranno invece divisi (sempre per dieci). Tappando sulla singola cifra o sfruttando il 3D Touch, si avrà accesso ai decimali compresi tra un importo intero e quello successivo.

recensione-elk-app-convertitore-di-valuta

Elk non richiede all’utente alcuna digitazione. Tutto il processo di conversione di valuta sarà semplice, rapido e divertente. Ovviamente ogni operazione potrà essere fatta in un senso o nell’altro.

I pregi di questo programma non si esauriscono qui. Sfruttando la geolocalizzazione di iPhone, l’app fornisce in automatico la valuta da convertire. Se andiamo negli USA comparià in automatico la conversione Euro/Dollaro, in Giappone Euro/Yen e via discorrendo…

Parliamo ora della versione per Apple Watch. È sullo smartwatch Apple che Elk può essere considerata forse la migliore app convertitore di valuta. Anche qui, il funzionamento è identico ad iPhone. Semplice, immediato ed intuitivo.

Swipe a destra o sinistra e incrementeremo o diminuiremo i decimali dell’importo da convertire, mentre con la digital crown imposteremo i singoli valori dopo averlo selezionati con un tap. Un meccanismo a mio avviso a dir poco geniale.

Recentemrecensione-elk-app-convertitore-di-valutaente premiata agli Apple Design Awards 2017, con la recensione di oggi parleremo di Elk. Ottima app convertitore di valuta.

Nel complesso, Elk si è dimostrata una soluzione in grado di portare una ventata di freschezza nel panorama delle app convertitore di valuta. Il mio consiglio è di provarla, non ve ne pentirete.

Elk è disponibile gratuitamente su App Store ma con la sola possibilità di convertire da Euro a Dollaro e viceversa. Per sbloccare tutte le valute serve un acquisto in-app da 4,49€. Gli sviluppatori danno comunque la possibilità di provare senza costi per 14 giorni tutte le funzioni, sempre tramite acquisto in-app.

Recensione Elk

Interfaccia
Funzioni
App Appple Watch
Prezzo

Must have!

Nel complesso, Elk si è dimostrata una soluzione in grado di portare una ventata di freschezza nel panorama delle app convertitore di valuta. Il mio consiglio è di provarla, non ve ne pentirete.

Download - Clicca qui

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.