Home / Recensioni / Recensione Blue Raspberry microfono USB per iOS e Mac

Recensione Blue Raspberry microfono USB per iOS e Mac

Nelle ultime due settimane ho avuto modo di provare il Blue Raspberry microfono USB. Un dispositivo di registrazione audio utilizzabile con i PC/Mac ma anche con iPhone/iPad, in grado di offrire prestazioni eccellenti ed una portabilità senza paragoni.

Blue Raspberry microfono USB | Recensione

Annunciato alla fine dello scorso anno, vi avevo posato gli occhi sopra dopo essere capitato per caso in una recensione scritta dal portale inglese MacWorld. Ed è stato subito amore a prima vista. Mi avevano colpito il design unico, capace di unire modernità a quel tocco vintage che non guasta mai, i materiali di qualità, ma in particolare le dimensioni compatte e la piena compatibilità con i device iOS.

Per quanto riguarda il contenuto della confezione di vendita, all’interno troveremo tutto ciò che serve per usare sin da subito il microfono Blue Raspberry:

  • Microfono
  • Cavo microUSB-USB
  • Cavo microUSB-Lightning
  • Pochette per il trasporto
  • Manualistica rapida di riferimento
unboxing-microfono-blue-raspberry
Contenuto della confezione di vendita del Blue Raspberry

Sebbene a primo impatto il prodotto possa dare l’impressione di essere plasticoso e “cheap”, in realtà una vota tenuto tra le mani per la prima volta, le sensazioni provate sono diametralmente opposte. Si percepisce immediatamente la qualità costruttiva e quella dei materiali impiegati per la sua fabbricazione.

Il design è quanto mai indovinato. Perfetto per garantire il massimo della portabilità, unita ad un’eleganza che solitamente non è propria di prodotti di questo tipo. Linee estetiche semplici e pulite, con una particolare finitura in simil pelle che conferisce al Blue Raspberry un tocco vintage molto gradevole che allo stesso tempo risulta essere anche moderno.

Il sistema che funge da stand per il microfono, in un attimo si chiude su se stesso consentendo di tenere il tutto sul palmo di una mano. L’ingombro complessivo è ai minimi termini.

Da un punto di vista tecnico, stiamo parlando di un microfono certificato MFi, che tramite il cavo microUSB-Lightning in dotazione, può essere collegato ad iPhone ed iPad. Invece, con il cavo microUSB-USB sarà utilizzabile “alla maniera classica” con PC/Mac. Due le manopole di regolazione presenti, una per il gain del volume di registrazione e l’altra per l’audio in cuffia. Quest’ultima collegabile tramite il classico jack da 3,5mm. Frontalmente troviamo invece un Led luminoso che ci confermerà l’effettivo collegamento al dispositivo.

Un buon microfono, non deve però essere solo bello e funzionale, ma deve anche registrare un audio di assoluta qualità. Qui di seguito, potete sentire un sample registrato usando il Raspberry collegato ad iPhone:

So bene che, per consentirvi un’ottimale valutazione del prodotto che possa aiutarvi a decidere se acquistarlo o meno, si rende necessario riportare quella che è la scheda tecnica nel dettaglio. Potete visualizzarla qui di seguito attraverso questo schema tratto direttamente dal sito Blue:

recensione-microfono-blue-raspberry
Blue Raspberry – Scheda Tecnica

Il Blue Raspberry è il microfono perfetto se cercate un dispositivo di registrazione audio in grado di offrire risultati più che eccellenti, congiuntamente ad una versatilità senza paragoni. Leggero, compatto e ben costruito, è il compagno ideale per gli audiofili che desiderano lavorare con Mac e dispositivi iOS.

Potete acquistare il Blue Raspberry a 228,99€ su Amazon con spedizione Prime.

Blue Raspberry

Materiali
Design
Funzionalità
Audio
Prezzo

Il Blue Raspberry è il microfono perfetto se cercate un dispositivo di registrazione audio in grado di offrire risultati più che eccellenti, congiuntamente ad una versatilità senza paragoni. Leggero, compatto e ben costruito, è il compagno ideale per gli audiofili che desiderano lavorare con Mac e dispositivi iOS.

Compra - 228,99€

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.