Home / Notizie / Rumors iPad Pro. Cosa aspettarsi dai nuovi tablet Apple

Rumors iPad Pro. Cosa aspettarsi dai nuovi tablet Apple

Con il probabile keynote di marzo alle porte, cerchiamo di riassumere i principali rumors circolati in rete sui nuovi iPad Pro, ragionando su ciò che possiamo realmente aspettarci dai tablet Apple di nuova generazione.

Una delle domande più frequenti che ci si sta ponendo riguarda il numero effettivo di iPad Pro che verranno presentati dall’azienda di Cupertino. È bene chiarire sin da subito che i modelli Pro “effettivamente nuovi” saranno due.

Il primo avrà un display da 7.9”, supporto Apple Pencil, audio stereo e Smart Connector. Non è chiaro se Apple abbia sviluppato però una Smart Keyboard dedicata. Questo specifico modello andrà a sostituire il mini 4 che verrà di conseguenza dismesso.

Il secondo invece, è il tanto discusso iPad Pro con display dalla diagonale compresa tra i 10.5” e i 10.9”. Più probabile la prima opzione. Lo schermo avrà un design con cornici molto ridotte ai lati, quasi borderless. Quelle superiori e inferiori invece dovrebbero restare invariate o solo lievemente diminuite. Sembra anche possibile l’eliminazione del tasto home fisico, ma resta da valutare in questo caso come possa avvenire la lettura delle impronte tramite Touch ID. A tutto questo, si aggiungeranno le solite migliorie a fotocamera, processore, risoluzione dello schermo e l’ovvio supporto per Smart Connector ed Apple Pencil.

iPad Pro borderless

Ecco come potrebbe presentarsi un iPad Pro da 10.5" con cornici ridotte

Piccolo cenno anche per il magico pennino Apple. L’azienda di Cupertino dovrebbe annunciare la seconda generazione della Pencil, con nuove funzioni (per esempio l’utilizzo in tutte le app e non solo in quelle compatibili) e la possibilità di agganciarsi agli iPad tramite meccanismo magnetico.

Mancano però all’appello ancora due iPad. Gli attuali Pro da 12.9” e 9.7”. Il più piccolino dei due andrà a sostituire l’attuale iPad Air 2 (la linea Air sembra destinata a scomparire) e funzionerà da modello entry level. Per questo sono previste migliorie marginali.

L’iPad Pro da 12.9” si andrà invece ad allineare per specifiche al modello nuovo da 10.5”. Non è chiaro se ciò riguarderà anche l’eventuale design borderless. In un tablet così grande, ridurre le dimensioni delle cornici non sarebbe per niente un’idea malvagia. Ad ogni modo, al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno, i due modelli di punta dovrebbero differenziarsi solo per le dimensioni del display.

La presentazione avverrà come detto il prossimo marzo. A breve distanza usciranno sul mercato i modelli da 7.9”, 9.7” e 12.9”. Per quanto riguarda invece iPad Pro da 10.5”, dovrebbe essere commercializzato più tardi, intorno al mese di maggio.

Piccola precisazione. Qui stiamo parlando di rumors e indiscrezioni. Notizie certe e reali le avremo solo e soltanto a keynote avvenuto. Nell’invitarvi quindi a non dare nulla per scontato, voi come considerate queste voci? Fatemi sapere la vostra opinione commentando l’articolo.

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

iphone-8-touch-id

Apple non impara mai e la storia si ripete. Previste scorte limitatissime per iPhone 8/X

Facciamo chiarezza sulle ultime indiscrezioni inerenti la commercializzazione e le scorte di iPhone 8/X.