Home / Recensioni / App Terremoto: la migliore per il monitoraggio
terremoto-migliore-app-monitoraggio

App Terremoto: la migliore per il monitoraggio

Con la recensione di oggi parleremo di Terremoto, la migliore app per il monitoraggio degli eventi tellurici, disponibile su iPhone, iPad ed Apple Watch.

Eventi sismici: Terremoto è la migliore app per il monitoraggio

Nel nostro paese le ultime settimane sono state sconvolte da una serie di terribili terremoti che hanno letteralmente devastato il centro Italia, gettando la popolazione nel panico e costringendola ad abbandonare le proprie case ed attività lavorative, distrutte dalla violenza degli ultimi eventi sismici. A tal proposito, potete aiutare le persone colpite da questi terribili eventi attraverso una libera donazione alla Croce Rossa italiana, che potete effettuare al seguente link.

Veniamo ora all’argomento centrale di questo articolo, il monitoraggio degli eventi sismici. Su App Store sono disponibili innumerevoli app che possono tornare utili a questo scopo, ma la migliore in assoluto è Terremoto, sviluppata dall’italiano Nico Tranquilli.

Si tratta di un programma molto ben sviluppato e curato in maniera ottimale dal punto di vista grafico e dell’interfaccia utente, che funziona con lo scopo di avvisare tramite notifiche push dell’avvenimento di tutti i terremoti che si sono sviluppati sul suolo italiano, dando poi anche informazioni dettagliate a riguardo.

La schermata principale si divide in 4 tab:

  1. La pagina degli eventi: Si tratta di un elenco che riporta tutti i terremoti che si sono verificati nella giornata odierna, in quella precedente e anche nei giorni ancora più addietro. Riportando info generiche utili come località principale d’interesse, epicentro e magnitudo. Cliccando poi sulle singole voci si aprirà una nuova schermata che illustrerà l’esatta posizione del terremoto sulla mappa, la profondità alla quale si è sviluppato il terremoto, le coordinate geografiche e l’ora esatta in cui è avvenuto l’evento sismico.
  2. Mappa: cartina geografica dell’Italia che mostra i punti esatti dove si sono sviluppati gli ultimi terremoti attraverso pallini colorati (dall’arancio al rosso) di diametro variabile a seconda della magnitudo dell’evento. Più è grande il pallino e più forte è stato il terremoto.
  3. Impostazioni: Pagina dedicata alle impostazioni attraverso le quali abilitare le notifiche push, con la possibilità di scegliere quale deve essere la magnitudo minima per essere avvisati da notifica.
  4. Pro: Terremoto è un’app gratuita, che però offre il monitoraggio solo per l’Italia. Con acquisto In-App da 1,99€ è però possibile sbloccare tutte le funzionalità del programma anche per il resto del mondo.

Terremoto offre anche un’estensione per Apple Watch completa di tutte le sue specifiche e funzionalità, rendendo la consultazione dei terremoti ancora più pratica, a portata di polso.

Concludendo questa recensione, considero Terremoto la migliore app in assoluto per il monitoraggio degli eventi sismici; un programma ben realizzato con ottime e utili funzionalità. Ed inoltre completamente gratuito.

Recensione Terremoto

Grafica
Funzionalità
Prezzo

Considero Terremoto la migliore app in assoluto per il monitoraggio degli eventi sismici; un programma ben realizzato con ottime e utili funzionalità. Ed inoltre completamente gratuito.

Download -Gratis

Riguardo a Marco Murgia

Medico. Utente Apple e Nintendo di lunga data. Appassionato di tecnologia, film e serie tv. Admin del portale MacPost.it

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.