Home / Recensioni / This War of Mine: gioco survival iOS | Recensione

This War of Mine: gioco survival iOS | Recensione

Nel 2015, dalle menti brillanti degli sviluppatori polacchi di 11 Bit Studios, è arrivato su App Store uno spettacolare gioco survival che purtroppo ho conosciuto solo recentemente: This War of Mine.

Il titolo non si distingue particolarmente per l’originalità delle meccaniche di gioco, ma offre un’ambientazione a dir poco sensazionale e se vogliamo, unica nel suo genere.

Il gioco permette di prendere il controllo di un gruppo di cittadini all’interno di una città sconvolta da una devastante guerra. L’elemento più interessante ed originale è dettato dal fatto che non andremo ad impersonare soldati o esperti combattenti.

I protagonisti sono infatti comuni civili, costretti a subire le tremende sofferenze di un conflitto che ha sconvolto le loro vite. In uno scenario di assoluta disperazione, questi dovranno assecondare l’istinto primordiale della sopravvivenza ad ogni costo. Con tutte le ripercussioni, anche etiche, che ciò comporta.

Come detto, This War of Mine non si caratterizza per un gameplay particolarmente originale e complesso. Esso è sostanzialmente suddiviso in due fasi, giorno e notte. Durante la prima, vivremo all’interno del nostro rifugio e lo scopo sarà quello di renderlo quanto più accogliente possibile, costruendo e producendo tutti quei beni necessari al mantenimento della salute psico-fisica dei personaggi.

Giusto per fare un esempio, tra le prime necessità ci sarà quella di costruire dei letti per garantire un riposo ottimale. Oppure, costruire un sistema di filtraggio per raccogliere l’acqua piovana.

Gli sviluppatori sono riusciti a rendere immediatamente tangibile la precarietà dell’esistenza che i protagonisti del gioco sono costretti costantemente a vivere. Questo è ancora più evidente nella seconda fase, la notte.

Al calar della sera dovremo decidere se lasciare i nostri personaggi al rifugio, per recuperare magari le energie spese durante il giorno, oppure se mandare uno di loro ad esplorare le zone circostanti alla ricerca di cibo, medicine, armi e materiali di ogni tipo.

Il problema è che durante questi giri di controllo capiterà di correre pericoli o fare scelte difficili, in grado di mettere a dura prova la nostra coscienza. Rubare a civili indifesi o peggio essere costretti a ucciderli, potrebbe mettere seriamente in difficoltà la tenuta mentale dei protagonisti, che in casi estremi cadranno in depressione e si toglieranno la vita.

Tecnicamente parlando, This War of Mine è ottimamente sviluppato. I comandi di gioco sono pochi e facilissimi da utilizzare. La UI è molto semplice e padroneggiarla richiederà pochissimi minuti.

Graficamente è eccellente. Gli sviluppatori hanno donato un tocco visivo molto particolare. Le scene sembrano disegnate a matita e questo dona un tocco dark che bene si adatta alla tematica trattata.

Il gioco, volendo dare un giudizio conclusivo, è un assoluto capolavoro. Atmosfera incredibile e divertimento assicurato. Non posso che consigliarvi caldamente di provarlo quanto prima.

This War of Mine è disponibile su App Store al prezzo promozionale di 2,99€. Presto potrebbe tornare agli originali 14,99€, quindi affrettatevi a scaricarlo. Non ve ne pentirete.

This War of Mine

Grafica
Atmosfera
Gameplay
Audio
Prezzo

Unico!

Il gioco, volendo dare un giudizio conclusivo, è un assoluto capolavoro. Atmosfera incredibile e divertimento assicurato. Non posso che consigliarvi caldamente di provarlo quanto prima.

Download

Riguardo a Marco Murgia

Admin e fondatore di MacPost.it Medico di professione. Appassionato Hi-Tech e del mondo Apple. Dipendente da film e serie TV. Fiero Nintendaro.

Potrebbe interessarti anche

CalDigit TS3 HUB Thunderbolt Stastion 3 | Recensione

Recensione dell'ottimo HUB Thunderbolt 3 CalDigit TS3. I dettagli all'interno dell'articolo.